Service

MENSA FESTIVA VIA SACCARELLI

Da 34 anni il nostro Club sostiene la mensa di Via Saccarelli a Torino, una delle tante iniziative dei Gruppi di Volontariato Vincenziano. La mensa, che ha una capacità di 150 coperti (pranzo completo con servizio al tavolo) e di ulteriori 120 pasti da asporto, ha aperto nel 1986 e da allora ha sempre distribuito, la domenica e nei giorni festivi, pasti caldi e colazioni a persone indigenti. Una volta all'anno il Club si riunisce, per la conviviale, proprio nei locali della mensa, destinando a questo service il corrispettivo che sarebbe dovuto al ristorante dove tradizionalmente ci si ritrova. E proprio nei locali della mensa, ed è questa la cosa ancora più importante, settimanalmente prestano servizio ai tavoli molti Soci del Torino Sud Est e loro famigliari.

ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA

L'Accademia Maurizio Maggiora (nostro indimenticabile Socio Fondatore) guidata dal figlio Federico, socio del nostro club, si pone come obiettivo: aumentare le competenze specialistiche di giovani che operano in organizzazioni no profit, favorire l’interscambio tra profit, no profit e pubblica amministrazione grazie alla condivisione di esperienze e di metodologie progettuali, dare impulso alla crescita e allo sviluppo dell’integrazione fra idee, metodi, iniziative profit e nuovi progetti sociali , favorire la nascita di nuove attività sociali e l’occupazione nel Terzo Settore.

MINORI E FUTURO

È una onlus del Volontariato Vincenziano creata con la partecipazione di soci del nostro club. Segue e appoggia le attività dell’Asilo Nido San Donato e del Centro Polifunzionale e Scuola per l’Infanzia di Nostra Signora Della Salute, con partecipazione diretta di soci e la raccolta fondi attraverso manifestazioni varie quali concerti, tombole, cene. Presidente il nostro ex socio Giuseppe Proto ora socio del RC Milano e tesoriere Riccardo Perinetto ex socio del Matteotti e ex governatore del Rotaract.

ANORESSIA E OSTEOPOROSI

Programma poliennale appoggiato dal distretto che informa le scuole sui pericoli di anoressia e osteoporosi e indice un concorso sul tema per promuovere corretta alimentazione e stile di vita. A questo service partecipano club dei distretti 2031 e 2032 e molti medici di vari club. Responsabile il nostro socio Carlo Campagnoli.

Insuperabili

Sport per disabili

Neuroland Onlus

Creata dalla nostra socia Paola Peretta direttore neurochirurgia infantile ospedale sant’Anna, Marco Guglielminotti e Giorgina Negro, si propone di stare vicino ai piccoli pazienti e le loro famiglie integrando l’opera del personale sanitario offrendo nuovi servizi e nuovi funzioni allo scopo di rendere più vivibile la vita ospedaliera. Si propone anche di favorire l’acquisto di nuove attrezzature e strumenti per migliorare la qualità della chirurgia.